The Feed

The Feed è la newsletter di Factanza Academy che ogni due settimane analizza il presente e il futuro della comunicazione.Un appuntamento per capire cosa resta, cosa evolve e come muoverti nel mondo dei social, nei linguaggi digitali e nell’intreccio con l’evoluzione della società.

Iscriviti a The Feed

 

Archivio

14 febbraio 2026

Dobbiamo parlare del “TikTok americano”.

Negli Stati Uniti decine di migliaia di persone stanno letteralmente scappando da TikTok.

Nelle ultime settimane il tasso di disinstallazione dell’app è schizzato al +150%, e questo trend, per il momento, non sembra voler calare.

Ma cosa è successo?

Semplice: da quando TikTok in America è diventato TikTok US, c’è stato un cambio di privacy policy, e gli utenti non l’hanno presa benissimo.

Leggi

31 gennaio 2026

Se racconti i c*zzi tuoi a ChatGPT, leggi qui.

Negli ultimi due anni, per moltissime persone, l’AI è diventata uno strumento fondamentale per il lavoro così come per questioni quotidiane e private. 

Sul piano lavorativo ti fa risparmiare ore, ti aiuta a scrivere, a ragionare più in fretta…

Mentre su quello personale, il modo in cui risponde, sempre disponibile e gentile, porta tantissime persone a usarla come amica, partner o addirittura come terapeuta.

Leggi

17 gennaio 2026

Come sopravvivere al 2026

Questa è la prima newsletter del 2026 di The Feed, e quindi oggi niente analisi, niente spiegoni, ma solo tante cosine utili per affrontare le avventure che ci aspettano nell’anno nuovo. 

Leggi

27 dicembre 2025

La verità è che non ti vuoi riposare

Oggi parliamo di vacanze: anzi, di quelle che dovrebbero essere vacanze, ma che finiscono per essere momenti in cui non riposiamo davvero, perché i nostri telefoni ci tengono attivi anche quando non vorremmo. Probabilmente sai bene di cosa parliamo, ma se non lo sai, prova ad andare nelle impostazioni e guardare il tempo giornaliero di utilizzo. Siamo dipendenti da smartphone? Sì, ma non solo.

Leggi

6 dicembre 2025

Conosciamo davvero i nostri idoli?

Ti è mai capitato di incontrare qualcuno dal vivo dopo averlo seguito per mesi sui social e di provare quella sensazione di familiarità, come se lo conoscessi davvero? Tutto questo ha un nome: "parasocialità”, dove le persone si sentono connesse pur non avendo mai interagito realmente. Addirittura il Cambridge Dictionary ha scelto come parola del 2025 proprio “parasocial”.

Leggi

15 novembre 2025

I 4 nemici della concentrazione

Ormai siamo abituati a essere sommersi di notifiche: e non facciamo caso a quanto ormai contribuisca a frammentare il nostro tempo (lavorativo, personale, relazionale...). Oggi proviamo a guardare questa routine da fuori: cosa il digitale ci semplifica davvero, cosa invece complica e quali sono i principali "nemici" del nostro benessere lavorativo (e della vera produttività).

Leggi

25 ottobre 2025

Il futuro dei social ci fa paura

Forse perché assomiglia tantissimo al presente. In questa puntata parliamo di come i nuovi social basati sull'intelligenza artificiale promettano innovazione, ma rischino in realtà di amplificare gli stessi problemi di sempre: dipendenza, superficialità e perdita di connessione.

Leggi

11 ottobre 2025

L’attivismo social funziona ancora?

Probabilmente anche il vostro feed sarà stato monopolizzato dalle proteste della popolazione civile per la Palestina. In questo numero ci chiediamo: 1. È stato tutto merito dei social? 2. Quali battaglie superano il campo digitale? 3. Quali domande farsi per valutare i messaggi di sensibilizzazione?

Leggi

27 settembre 2025

L'AI e la mediocrizzazione dei contenuti

Inizia un nuovo appuntamento: The Feed è la newsletter per riflettere sul presente e sul futuro della comunicazione. In questo primo numero: 1. La mediocrizzazione dei contenuti: c'è scampo? 2. L'AI appiattisce le disuguaglianze cognitive? 3. Cinque tips per evitare la mediocrità

Leggi

 

Iscriviti a The Feed

 

00

DAYS

00

HOURS

00

MINS

00

SECS

Il 14 novembre apriamo la nuova classe, l'ultima del 2025. Per non perderti tutte le novità iscriviti alla waiting list

ENTRA NELLA WAITING LIST

La Digital Creator School è il percorso formativo di Factanza Academy pensato per chi vuole usare i social media in modo professionale, strategico e consapevole. Un programma completo che unisce teoria, pratica ed esercitazioni guidate, per fornire le competenze necessarie a creare contenuti efficaci e trasformare la propria presenza online in un progetto solido, che genera valore, visibilità e/o opportunità di business.

👀 22 ore di videolezioni da seguire quando vuoi, per costruire basi solide e competenze pratiche subito spendibili.

🫂 Fino a 50 incontri 1:1 per confrontarti con le fondatrici di Factanza, per rispondere ai tuoi dubbi, darti feedback sui tuoi contenuti e supportarti nella crescita del tuo progetto o brand.

📚 > 30 lezioni live, 100% online. Masterclass e Q&A per restare aggiornat* sulle ultime tendenze e confrontarti con chi lavora ogni giorno nel mondo dei social e della comunicazione digitale.

👨‍🏫 Community e un canale Telegram per restare aggiornat* e creare nuove opportunità con altri studenti e professionisti del settore.

🎨 L’abbonamento a Canva Pro incluso nel percorso, per mettere in pratica quello che impari e creare contenuti professionali fin da subito.

SCARICA LA BROCHURE E SCOPRI DI PIÙ